lunedì 20 settembre 2010

Come NON scrivere un romanzo

Howard Mittelmark e Sandra Newman
Corbaccio editore 2010
218 pp.
recensione di Paola Borraccino







  Assolutamente indispensabile questo libro per gli aspiranti scrittori che vogliano avere qualche chance che il loro manoscritto non venga cestinato dopo le prime pagine!
  Come recita il sottotitolo, gli autori si sono proposti l'intento di redigere una guida per evitare gli errori più comuni, commessi da chi si cimenti per la prima volta nella stesura di un romanzo. Pratici come solo gli statunitensi sanno essere, hanno stilato un elenco, corredato puntualmente da esempi, di sciatterie, svarioni, inesattezze e veri e propri orrori stilistici, di contenuto e di ogni altro aspetto legato alla redazione di in testo.
  Howard e Newman lavorano in qualità di editors per importanti case editrici, quindi la selezione e la valutazione dei romanzi sono il loro pane quotidiano e direi che ciò emerge in maniera evidente.
  Ci sono molti manuali in commercio dello stesso genere, ma, per lo più, sono scritti da giornalisti, altri scrittori e gente dalla qualifica non meglio precisata, direi che questo è di un livello superiore.

Voto 9 (Oltre a fornire suggerimenti utili, è ben scritto ed ironico)

Consigliato non solo a coloro che abbiano scritto o stiano scrivendo un romanzo, ma anche a chi voglia diventare un lettore più consapevole; in particolare suggerisco di investire questi 18 euro a parenti e amici di aspiranti scrittori, affinché evitino ai propri cari spese di ben altro importo (per esempio per l'editoria a pagamento) o cocenti delusioni.

Citazione

Nel sito de il Libraio.it, curato dalla redazione del gruppo editoriale Mauri Spagnol di cui fa parte la casa editrice della Corbaccio, è riportata integralmente l'introduzione di "Come non scrivere un romanzo" e si può visionare la scheda completa del libro .

Nessun commento:

Posta un commento