venerdì 29 luglio 2011

Un matrimonio perfetto (If a man answers)

Winifred Wolfe
251 pp.
Elliot Edizioni
collana Raggi rosa
16 Euro
recensione di
Paola Borraccino






Pubblicata per la prima volta nel 1961 negli USA, questa commedia continua ad essere venduta e stampata ancora oggi: la migliore garanzia di qualità!
Potrei annoverare questo libro nel genere Chick lit , se non temessi di sminuire l'autrice, la quale ha una notevole verve umoristica, ma non cede mai alla volgarità. I riferimenti sessuali sono sobri e trascurabili, ciò nonostante questo lavoro coglie l'essenza delle dinamiche di coppia che transita dal momento della passione a quello del menage quotidiano; non per niente il titolo originale "If a man answers" (trad. Se un uomo risponde) è più attinente agli aspetti pratico-manualistici inseriti nel racconto.
Il testo ha una struttura teatrale e sa mantenere l'attenzione fino alla fine, che però è la parte più banale. La prosa è semplice, senza mai essere sciatta; cosicché la lettura risulta essere scorrevole.
Nel 1962 da questo soggetto il regista Henry Levin trasse il film "If a man answers" (in Italia distribuito con il titolo "Una sposa per due" con Sandra Dee e Bobby Darin), ma, per quanto godibile, non è riuscito a restituire la vivacità del testo scritto da Winifred Wolfe; al contrario del film "Tutte le ragazze lo sanno" (*) tratto dal libro omonimo (in originale film e libro si intitolano "Ask any girl") che per certi versi supera il testo scritto e risulta attuale e moderno, nonostante i suoi 52 anni.

Voto
6 e 1/2

Il consiglio
Perfetto da leggere sotto l'ombrellone.
 
La citazione:
"Se vuoi che il tuo matrimonio sia felice, tratta tuo marito come se fosse un cane [...] Credo che la maggior parte dei mariti siano trattati peggio di come è trattato normalmente un cane [...]
Abbiamo tutti sentito raccontare storie di cani che sono stati dati via o che si sono perduti, i quali hanno percorso migliaia di chilometri per ritornare alle loro case, con le zampette insanguinate per il tanto camminare... Spesso i mariti se ne vanno di casa. I cani non lo fanno mai. Ci dev'essere una ragione".

.......................................................................................
(*) Si possono leggere le prime pagine del libro Tutte le ragazze lo sanno al seguente link:
http://www.10righedailibri.it/sites/default/files/primapagine_pdf/elliotTutteleragazze10rdl.pdf

Nessun commento:

Posta un commento